6 Agosto 2015
Calici Divini, la festa che promuove il vermentino e le produzioni agricole locali

Prodotti tipici e vermentino. E' l'abbinamento ideato dal comitato Festa manna di Gaddura per Calici Divini, iniziativa che si terrà sabato pomeriggio a partire dalle 18,30 in piazza dell'Incoronazione a Luogosanto dove si potrà degustare e assaggiare il vermentino con i prodotti agroalimentari locali.

"Si tratta della prima edizione ma ci auguriamo che si ripeta nei prossimi anni – commenta Mauro Fresi del comitato Festa Manna di Gaddura che ha promosso l'iniziativa grazie al patrocinio dell'amministrazione locale e della fondazione Campagna Amica di Gallura.

"In piazza saranno allestiti sette stand in cui ad un vermentino delle cantine che stanno collaborando all'evento (Capichera, Jankara, Tenuta Muscazega, Piero Mancini, Vigne Surrau, Cantina Tondini, Siddura) saranno abbinati i prodotti tipici a km0 dei produttori locali di Campagna Amica".

L'obiettivo è quello "di promuovere le produzioni agricole del nostro territorio, i nostri migliori ambasciatori – spiega Mauro Fresi – da qui l'idea dell'abbinamento tra i prodotti dell'enogastronomia con il vermentino. Non abbiamo inventato nulla ma semplicemente riproponiamo ciò che ci hanno trasmesso i nostri nonni".

"Queste sono le iniziative che apprezziamo di più – dice il direttore di Coldiretti Sassari – Gallura Francesco Ciarrocchi – dove si mettono in sinergia e si valorizzano le produzioni degli agricoltori locali, che sono quelle che caratterizzano e distinguono il territorio. Questa è un'importante vetrina per i circuiti enogastronomici di prestigio".

Sulla stessa linea l'amministrazione comunale di Luogosanto guidata dal sindaco Agostino Pirredda: "abbiamo sposato con entusiasmo questa manifestazione che in modo intelligente lega la cultura locale con l'enogastronomia. Questo è proprio il nostro obiettivo: valorizzare insieme al nostro ricco patrimonio religioso, storico e archeologico, quello agricolo che giocherà un ruolo ancora più importante del presente, nel prossimo futuro".