14 Marzo 2016
Il “miglio zero” sbarca al mercato Campagna Amica

I sapori dell’Asinara arrivano nei mercati di Campagna Amica del Nord Sardegna. A partire da questa settimana nelle piazze di Sassari, Alghero e Porto Torres, uno stand della Coldiretti sarà destinato alla vendita del pesce. Un angolo a “miglio zero” gestito dagli imprenditori ittici Bainzu Leone e Costantino Cossu, iscritti alla Coldiretti Impresa Pesca.
Il primo appuntamento con la vendita del pescato è domani, martedì 15 marzo, al mercato Campagna Amica di Porto Torres. Lo stesso servizio sarà poi offerto ogni giovedì mattina ad Alghero e ogni sabato mattina al mercato dell’Emiciclo Garibaldi a Sassari. L’offerta sarà varia e comprenderà calamari, merluzzi, triglie, polpi, razze, gamberi, scampi, totani, caponi, sogliole, seppie, saraghi, rana pescatrice, dentice e aragosta.
«Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti un nuovo servizio di vendita diretta all’interno dei mercati Campagna Amica – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Con il pescato del golfo dell’Asinara, l’assortimento dei nostri stand sarà ancora più vario e il paniere a filiera corta ancora più completo grazie alla vendita di verdure, latticini, carne e pesce. L’obiettivo è come sempre quello di valorizzare il prodotto locale e di sensibilizzare i clienti al concetto di stagionalità».
Nell’ultimo fine settimana i mercati Campagna Amica hanno fatto registrare un importante record con la raccolta di un milione di firme a sostegno della candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio immateriale dell’Unesco. Anche i mercati del nord Sardegna, grazie alle iniziative organizzate a Sassari e Tempio, hanno preso parte all’iniziativa collezionando più di 2mila firme.