22 Luglio 2014
A FERTILIA LA PRIMA “NOTTE GIALLA” DI CAMPAGNA AMICA

Sabato 19 luglio la città fondazione di Fertilia, in una serata densa di iniziativa, a partire dalle ore 20.00 vedrà le imprese agricole di CAMPAGNA AMICA proporre dei deliziosi piatti preparati con i prodotti del territorio

Prende il via la terza edizione delle “Piccole Notti Gialle di Campagna Amica”, che quest’anno si dipana in un vero e proprio Tour che interesserà le principali città turistiche del Nord Sardegna.
Sabato 19, a partire dalle ore 20.00, sarà Fertilia a fare da cornice alla prima di una serie di serate nelle quali le imprese agricole aderenti a “Campagna Amica”, proporranno deliziosi piatti preparati con le eccellenze agroalimentari del territorio.
Il senso dell’iniziativa – commenta Vanni Lubino, Presidente dell’Agrimercato di Sassari – è quello di connotare la terza edizione di un evento di successo quale sono “le piccole notti gialle di Campagna Amica” come momento di richiamo turistico e, quindi, come mezzo per diffondere su larga scala la bontà e la freschezza dei prodotti delle nostre aziende agricole.
E su questa linea – spiega Giuseppe Casu, Direttore vicario di Coldiretti Sassari – che nasce la collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Fertilia, che ha deciso di innestare l’iniziativa in una serie di eventi che porteranno il borgo Giuliano a diventare protagonista delle serate estive del territorio Algherese.
La Notte Gialla, infatti, è uno dei momenti portanti di “Estate a Fertilia”, cioè di diverse serate a tema, organizzate dal Centro Commerciale Naturale di Fertilia, in collaborazione con Il Comitato di Quartiere di Fertilia e patrocinate dal Comune di Alghero, che animeranno la borgata a partire dal 19 luglio.
Il 19 luglio infatti, oltre alla “Piccola Notte Gialla di Campagna Amica”, via Pola, cuore pulsante della borgata, sarà “popolata” dall’esposizione delle opere di numerosi artisti, collezionisti ed artigiani locali, dal battesimo della sella con i cavalli dell’Associazione Pegaso, il tutto accompagnato dalle note di un gruppo musicale.
Sarà una serata per tutti – concludono Lubino e Casu – per grandi e piccini, che avrà come tratto di fondo quella tanto auspicata integrazione tra turismo, agroalimentare ed artigianato di qualità: elementi che possono contribuire a valorizzare le eccellenze produttive dei nostri territori, e quindi, a rilanciare un modello di sviluppo economico finalmente inclusivo e diffuso.