22 Maggio 2014
AGRICOLTURA AD ALGHERO: COSTRUIAMO UN NUOVO RAPPORTO TRA CITTÀ E TERRITORIO RURALE

In una nota ai candidati a Sindaco, il presidente della Sezione Coldiretti di Alghero ha illustrato le idee sul futuro della città e del suo agro

Un nuovo rapporto città – territorio rurale: è questo il senso della proposta di Vittorio Cadau, Presidente delle sezione Algherese di Coldiretti, ai candidati a Sindaco della Città di Alghero.
Si tratta di un momento nodale – afferma Cadau - che deve essere colto come punto di partenza per ridisegnare l’economia dell’intero territorio comunale.
Credo che in questa partita – prosegue il rappresentante territoriale di Coldiretti - un ruolo fondamentale debba giocarlo proprio il settore primario, che può diventare quell’anello di congiunzione tra citta e territorio rurale, in un disegno che veda l’intero territorio comunale protagonista di un percorso di crescita finalmente inclusivo e diffuso.
Diverse le azioni suggerite ai Candidati: il potenziamento dei mercati di vendita diretta, il consumo di prodotti locali nelle mense comunali e scolastiche, l’attivazione di percorsi convenzionali che avvicinino le produzioni locali al sistema della ristorazione, alberghiero e dell’ospitalità in genere, la creazione di iniziative che leghino le forme di turismo ambientale, culturale, musicale e sportivo, alle eccellenze produttive del territorio. Necessario inoltre attivare percorsi di pianificazione territoriale che impediscano che il territorio rurale venga destinato a fini diversi da quelli agricoli e che supportino il territorio rurale stesso con un sistema di servizi che rendano agevole la vita di chi lo abita.