12 Aprile 2014
ANCHE LA SARDEGNA È TERRA DI AGROMAFIE?

Presentazione dell’osservatorio per la lotta contro la criminalità agroalimentare.
La criminalità nell’agricoltura e nel sistema agroalimentare sarà il tema del Convegno dal titolo “Anche la Sardegna è terra di Agromafie?”organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Sardegna che si svolgerà lunedì 14 Aprile,con inizio alle ore ore 9.30, presso la sala Auditorium Banca di Credito Sardo , in viale Bonaria a Cagliari. L’occasione è data, oltre che dalle continue notizie sui numerosi sequestri di derrate alimentari contraffatte effettuate dalle forze dell’ordine grazie al prezioso lavoro svolto dal reparto del NAS dei carabinieri, dalla presentazione della neonata Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”, fortemente voluta da Coldiretti che ha come obiettivo quello di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità. Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ne è il presidente, la vicepresidenza è stata affidata al presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara. Ad un figura di spicco e contraddistinta da assoluta trasparenza e dedizione all’amor patrio quale il procuratore Giancarlo Caselli è affidata la guida del Comitato Scientifico della Fondazione.
Sarà questo il contesto per fare il punto sulla situazione nella nostra Regione, terra immune dai tentacoli delle contraffazioni e le adulterazioni alimentari o già attanagliata dalla morsa delle piraterie agroalimentari?