31 Luglio 2016
Assegnati gli Oscar Green ai giovani imprenditori, Dal sassarese tre idee innovative

Giovedì pomeriggio la Coldiretti Sardegna ha premiato i giovani agricoltori più innovativi dell’isola durante la manifestazione degli Oscar Green, l'ambito riconoscimento istituito dieci anni fa da Coldiretti Giovani Imprese. La fase finale ha visto tra i protagonisti otto giovani imprenditori under quaranta.
Il territorio del sassarese è stato ben rappresentato dalle idee di Sebastiano Mulas di Florinas, arrivato alle fasi finali della categoria Campagna Amica grazie al progetto sulla chiusura completa della filiera del grano; Giovanni Simula di Uri che nella categoria We Green ha sperimentato in collaborazione con l'Università di Sassari un nuovo sistema di irrigazione verde in cui si consuma il 30 per cento di acqua in meno; Alessio Manca di Nulvi che nella categoria Impresa 2. Terra ha proposto un progetto innovativo nel settore lattierocaseario con il formaggio ovino e caprino fatto con il caglio di maialetto.
Dopo un’attenta selezione, l’idea di Alessio Manca è stata premiata con l’Oscar Green perché capace di innovare il settore grazie a un prodotto “più digeribile e adatto a chi soffre di intolleranze alimentari”.
«I nostri giovani imprenditori sono stati capaci di sorprenderci anche quest’anno con delle idee originali e innovative – ha dichiarato al termine della gara il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Ognuno di loro è stato capace di offrire una nuova lettura del proprio settore e di ideare un progetto innovativo. Siamo fieri di poter contribuire alla crescita professionale di questi ragazzi che con la loro passione e con la loro dedizione stanno cambiando il modo di fare agricoltura».
A ospitare l’iniziativa è stata la sala Congressi del Banco di Sardegna di Cagliari. Le premiazioni di giovedì scorso sono state anche l’occasione per festeggiare la manifestazione Oscar Green Sardegna, giunta alla sua decima edizione, a testimonianza del valore di questa iniziativa.