22 Settembre 2016
Campagna Amica, la fainè è da Guinness dei primati

Il mercato Campagna Amica è pronto a ospitare la fainè più lunga mai fatta in città. L’iniziativa, ideata dalla Coldiretti Sardegna e della Coldiretti Sassari, si svolgerà durante la mattinata di sabato 24 settembre all’Emiciclo Garibaldi. Protagonista della sfida sarà Mario Marongiu, titolare della Fainè Sassu di via Usai, a cui spetterà il compito di realizzare una fainè lunga 6 metri.
«Siamo felici di ospitare questa sfida e di offrire una vetrina importante a uno dei piatti più amati dai sassaresi – afferma il diretto della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Ogni mese, grazie allo sforzo dei produttori che lavorano al mercato Campagna Amica, cerchiamo di valorizzare al meglio le eccellenze del territorio. In questo caso celebriamo la fainè e speriamo che da questa iniziativa possa nascere un percorso più articolato per promuovere uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica locale».
Al termine della performance, prevista a partire dalle ore 10:30, i clienti del mercato Campagna Amica potranno assaggiare la fainè e devolvere un’offerta spontanea in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
La data della manifestazione coincide con la chiusura dei lavori del quarantacinquesimo Convegno della Società Italiana di Agronomia “La ricerca agronomica verso il 2030: gli obbiettivi globali di sviluppo sostenibile” organizzato dal dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.