24 Giugno 2014
CAMPAGNA AMICA PARTECIPA ALLA IIIa CONFERENZA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ECONOMIA AGRARIA APPLICATA (AIEAA)

La terza conferenza dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata ha come obiettivo la comprensione dei cambiamenti delle interazioni tra economia società e ambiente con l’identificazione di politiche metodi e strumenti per gestire tali cambiamenti.
L’evento dal titolo “Feeding the planet and greening Agriculture: Challenges and opportunities for the bio-economy” si terrà ad Alghero, presso il
Porto Conte Ricerche, nei giorni 25,26 e 27 Giugno, e vedrà la partecipazione di numerosi scienziati provenienti da tutto il mondo.
I temi portanti delle tre giorni di studio saranno la sicurezza del cibo e della nutrizione, l’impatto dei cambiamenti climatici sulle produzioni agricole, l’analisi dell’impatto sociale economico ed ambientale delle produzioni e dei processi bioeconomici, la gestione del rischio associato ai cambiamenti climatici e il costo delle politiche indirizzate alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
“L’evento, dichiara Battista Cualbu Presidente Coldiretti Sassari, rappresenta un’importante opportunità: la presenza di un pubblico internazionale così qualificato  è occasione unica per promuovere il territorio del nord Sardegna attraverso il meglio dei nostri prodotti agricoli ed agroalimentari”.
“D’altra parte, prosegue Giuseppe Casu vicedirettore vicario Coldiretti Sassari, le tematiche del convegno ben si sposano con il messaggio promosso quotidianamente da “Campagna Amica”, teso a sviluppare un modello di sviluppo del territorio che trovi nelle potenzialità dello stesso in termini di agricoltura, agroalimentare e artigianato di qualità, in stretta connessione con il turismo, una nuova dimensione economica per tutto il Nord Sardegna , finalmente inclusiva e diffusa”.
“In  tal senso, prosegue Cualbu, il convegno potrebbe essere l’occasione per dare voce ad una possibile risposta ai quesiti che gli scienziati internazionali si porranno: una risposta che nel territorio del NORD Sardegna, con il progetto Campagna Amica, e con altre iniziative simili, è già di fato realtà. .
“Per queste ragioni, conclude Casu, è nostra intenzione animare la giornata convegnistica che si terrà il 26 giugno con uno STAND COLDIRETTTI, che in collaborazione con Campagna Amica offra ai partecipanti un assaggio delle eccellenze agroalmentari del territorio”.