La finale regionale del campionato di potatura S’Ischimadorza si disputerà sabato 16 aprile negli oliveti dell’azienda agricola Eredi Pisanu a Ittiri. Alla gara prenderanno parte 60 concorrenti, provenienti da tutta la Sardegna, selezionati durante le 6 prove di preselezione disputate a Gonnosfanadiga, Tortolì, Cuglieri, Donori, Sassari e Alghero.
I diversi stili di potatura a Vaso Policonico saranno valutati da una giuria di esperti del settore scelti tra i tecnici dell'agenzia Laore, dell'università di Sassari e dell’Agris. Cinque i criteri di valutazione: la formazione delle cime; l'equilibrio della struttura primaria; l'equilibrio della branche secondarie; l’equilibrio vegeto-produttivo; l’intensità di potatura.
La premiazione della gara si terrà nell’azienda agricola di Susanna Zinellu. I sei vincitori del campionato regionale S’Ischimadorza accederanno alla fase nazionale Le Forbici d’Oro che si disputerà il 30 aprile a Montopoli di Sabina in provincia di Rieti.
«Siamo felici che sia il nord Sardegna e in particolare l’agro di Ittiri a ospitare la finale regionale del campionato S’Ischimadorza – afferma il direttore della Coldiretti Sassari e Gallura, Ermanno Mazzetti. Da questo territorio nasce una parte importante della produzione regionale di olio. Lo scopo principale di questa iniziativa – conclude Ermanno Mazzetti – è quello di stimolare nuovi investimenti nel settore e di garantire una tutela crescente del territorio».
La manifestazione prevede un doppio appuntamento anche per la giornata di venerdì 15 aprile. Al mattino il teatro Comunale di Ittiri ospiterà la rassegna degli oli monovarietali e una degustazione guidata per i bambini delle scuole. Nel pomeriggio è in programma una dimostrazione di potatura sugli alberi storici dell’azienda agricola di Giuseppe Cossu.
14 Aprile 2016
Campionato di potatura S’Ischimadorza