I prodotti a chilometro zero promossi dalla Coldiretti e dal Consorzio di Tutela dell’Agnello di Sardegna Igp tornano sul parquet del PalaSerradimigni. Per il secondo anno consecutivo le aziende Campagna Amica, il circuito di mercati cittadini impegnato nella difesa del vero “made in Italy” e “made in Sardinia”, avranno il piacere di offrire ai tifosi biancoblu l’aperitivo al termine dell’incontro di campionato tra la Dinamo Banco di Sardegna Sassari e la Sidigas Avellino. Un binomio, quello tra la Coldiretti e la Dinamo, che si rinnova per celebrare l’eccellenza gastronomica e sportiva della Sardegna.
L’Agnello di Sardegna Igp, il formaggio sardo, l’olio novello extravergine di oliva con pane di grano sardo, la frutta del territorio e il vino rosso di Valledoria sono solo alcune delle prelibatezze che soddisferanno i palati del pubblico del PalaSerradimigni al temine dell’incontro di domenica 20 novembre previsto per le ore 12.
«Siamo molto contenti – spiega Luca Saba, direttore regionale di Coldiretti Sardegna – di poter riproporre l’aperitivo a chilometro zero con i migliori prodotti delle cultura gastronomica sarda. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare, attraverso la collaborazione con la squadra che rappresenta la nostra isola in Italia e in Europa, la bontà e la genuinità delle produzioni della nostra terra. Mangiare sardo è la scommessa che in questi anni abbiamo messo in campo come Coldiretti Sardegna, attraverso il sostegno alle vere imprese agricole e attraverso il riconoscimento e il potenziamento della filiera corta».
L’appuntamento di domenica sarà anche l’occasione per promuovere, davanti ai consumatori biancoblu, l’acquisto e il consumo dell’Agnello di Sardegna Igp: «La carne dell’agnello sardo – afferma Battista Cualbu, presidente del Consorzio per la Tutela dell’Igp Agnello di Sardegna – è un alimento dall’alto valore nutrizionale capace di coniugare gusto e digeribilità, due fattori che la rendono particolarmente indicata nell’alimentazione di tutti gli sportivi e di tutti coloro che hanno bisogno di un alimento leggero ma ad alto valore energetico. L'agnello di Sardegna esprime nel modo più genuino la natura incontaminata della nostra terra ed è un’eccellenza in tutto il panorama nazionale. È il risultato di una cultura e di una tradizione antichissima, quella pastorale, da sempre legata alla storia e all'economia della nostra regione».
Dopo il successo dello scorso anno, la Coldiretti è felice di tornare sul palcoscenico più prestigioso dello sport sardo insieme alle imprese agricole del territorio: «Le aziende di Campagna Amica – aggiunge Ermanno Mazzetti, direttore di Coldiretti Sassari – potranno testimoniare la genuinità dei prodotti a chilometro zero e il valore aggiunto dei cibi prodotti nella nostra terra, come fanno ogni sabato mattina al mercato dell’Emiciclo Garibaldi e ogni giorno nelle piazze più importanti della Sardegna».
18 Novembre 2016
Coldiretti e Agnello Sardo Igp protagonisti al PalaSerradimigni nel terzo tempo con i tifosi biancoblu