1 Aprile 2014
COLDIRETTI GALLURA: SI APRA IL BANDO PER L’ACQUISTO DEI BOVINI DI QUALITA’ PREGIATA

Manduco: il comparto bovino da carne è uno dei settori portanti dell’agricoltura dei nostri territori; è fondamentale attivare con celerità gli strumenti utili a potenziarlo.
Il bando per l’acquisto di bovini di qualità pregiata è uno strumento importante per potenziare uno dei settori portanti dell’agricoltura della Gallura: la sua celere attivazione è determinante per sostenere chi in esso crede e vuole investire. E’ questo il senso della nota inoltrata oggi all’Assessore dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, da Giambattista Manduco e Giuseppe Casu, Presidente e Direttore della Federazione Provinciale della Coldiretti Gallura.
L’impegno profuso – afferma Manduco – ha consentito ai nostri allevatori di valorizzare sempre più il frutto del loro lavoro: i nostri vitelli sono ormai apprezzati e richiesti in tutta la penisola. In questo senso sentiamo ora come non mai la necessità di strumenti che ci aiutino a potenziare le nostre imprese: per queste ragioni chiediamo che si attivi celermente il bando per l’acquisto di bovini di razza pregiata.
Peraltro – prosegue Casu – la recente revisione del massimale per gli aiuti de minimis, elevato a 15.000 euro,  potrebbe consentire alla misura di incidere in maniera più marcata sulla crescita delle imprese.
Naturalmente – concludono Manduco e Casu – il potenziamento delle imprese, e il loro orientamento al mercato, non possono e non debbono essere condizionati da problematiche quali la blue tongue, che rischiano di vanificare il lavoro e le risorse investite impedendo la movimentazione dei capi. In questo senso rinnoviamo all’Assessore Falchi la richiesta del massimo impegno e del massimo coordinamento con l’Assessore alla Sanità Arru, affinchè le dosi di vaccino necessarie per la movimentazione degli animali siano tempestivamente disponibili.