20 Giugno 2023
COLDIRETTI NORD SARDEGNA: EDUCAZIONE ALIMENTARE, SUCCESSO PER I PROGETTI NELLE SCUOLE. OBIETTIVO VEICOLARE IL MESSAGGIO: IL BUON CIBO A KM0 È ELISIR PER UNA VITA SANA

L'importanza di una alimentazione equilibrata e sana, a partire dalla giovane età, come motore dello stare bene e vivere a lungo. È il messaggio emerso dalle attività portate avanti da Coldiretti Nord Sardegna con le scuole per il percorso di educazione alimentare che si è chiuso con l’ultima tappa all’Istituto Comprensivo “Brigata Sassari”, scuola dell’infanzia di via Orani a Sassari. Un appuntamento che ancora una volta è stato all’insegna della sensibilizzazione verso il consumo dei prodotti della nostra terra, meglio se a chilometro zero, di grande qualità e che arrivano dalla nostra tradizione.

 

COLDIRETTI. Quelli che hanno visto la partecipazione di Coldiretti Nord Sardegna sono “due appuntamenti fondamentali per continuare a veicolare il messaggio che il mangiar sano, associato a una costante attività sportiva, può rappresentare la prima via per proteggere la salute - dicono il presidente e direttore di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu ed Ermanno Mazzetti - bisogna iniziare da piccoli a capire l’importanza di una sana alimentazione e non c’è niente di meglio che mangiare i cibi sardi come quelli che ogni giorno i nostri produttori isolani portano nei mercati di Campagna Amica - aggiungono - essere a stretto contatto con i giovanissimi degli istituti scolastici sardi è una delle azioni che Coldiretti mette in campo per aiutare il sistema dell’istruzione a diffondere i messaggi utili al futuro dei nostri ragazzi”.

 

SCUOLE. L’appuntamento con l’istituto scolastico di via Orani si è chiuso con il bagno di folla dei ragazzi che hanno potuto assaggiare anche gli spuntini preparati con ingredienti a km 0, come frutta e verdura fresca, tutti alimenti selezionati con cura per rappresentare il meglio della nostra terra. Piccoli ma anche i più grandi hanno potuto capire l'importanza di fare scelte alimentari consapevoli per vivere bene grazie anche alla partecipazione all’appuntamento con la delegata di Donna Impresa Coldiretti Nord Sardegna, Maria Grazia Murrocu che ha fatto giocare i bambini facendogli riconoscere la diversa tipologia di frutta stagionale utilizzando soltanto i sensi olfatto, tatto, e gusto. Il progetto era stato avviato da Coldiretti Nord Sardegna lo scorso 20 febbraio e si è concluso proprio all'istituto comprensivo “Brigata Sassari" con la scuola dell'infanzia di via Orani. Nei vari appuntamenti l’associazione ha potuto incontrare più di 10 mila bambini con le scuole di Sassari, Alghero e Olbia. Per l’iniziativa va un ringraziamento ai bambini con le loro famiglie e alle maestre che hanno sostenuto il progetto.

 

 

 

Ufficio stampa Coldiretti

Matteo Piga

Cell. 340. 3968370

Cell. 335. 5419412