5 Aprile 2022
COLDIRETTI NORD SARDEGNA. PREMIATI IL 90% DEI BOVINI SARDI LIMOUSINE-CHAROLAISE PARTECIPANTI ALLA MOSTRA NAZIONALE

Sardegna seconda in Italia per numero di capi delle due razze di bovino da carne

Sardegna protagonista ai campionati nazionale delle razze bovine da carne Charolaise e Limousine che si è svolta nel fine settimana scorso a Bastia Umbra, dove, come ha annunciato l’Associazione allevatori regionale (AARS), sono stati premiati 9 dei 10 capi isolani presenti.

Un grandissimo successo per una Regione che si piazza al secondo posto in Italia dopo la Sicilia per numero di capi (13.206) delle due razze di bovino da carne. La Sardegna è invece terza per numero di capi Charolaise (2.268) dopo Sicilia e Lazio, e terza anche per numero di Limousine (10.938) dopo la solita Sicilia e Toscana. Nell’Isola il 10,71% del totale di capi italiani di Charolaise ed il 13,32% di quelli Limousine.

Il maggior numero è concentrato nel Nord Sardegna dove sono presenti il 56,35% di capi Charolaise (1.278) e il 48,98% di Limousine (5.357). E provengono da qui, infatti, i nove capi premiati a Bastia Umbra (un campione junior, due primi posti, cinque secondi posti, un terzo posto oltre ad un premio speciale).

N. CAPI CHAROLAISE N. CAPI LIMOUSINE
SARDEGNA 2.268 10.938
NORD SARDEGNA 1.278 5.357
NUORO 405 3.757
ORISTANO 507 619
CAGLIARI 78 1.205

“Un successo importante per la Sardegna che ha maggiore valore in quanto arriva dopo due anni di black out dovuti alla pandemia che ha sospeso tutte le mostre ed i momenti di confronto – afferma il socio Coldiretti Michele Filigheddu, allevatore di Arzachena che alla mostra nazionale ha conquistato due secondi posti -. Ci dà nuovi e grandi stimoli per ripartire e preparare la mostra regionale di Charolaise e Limousine che si terrà dal 22 al 24 aprile prossimo a Ozieri”.

“È la conferma del grande lavoro e passione dei circa 450 allevatori di queste due razze di bovini da carne iscritte al libro genealogico – sottolinea il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti – che hanno continuato a lavorare con lo stesso impegno anche durante la pandemia”.

Ufficio stampa Coldiretti Sardegna

Michele Arbau

Cell. 347.0963688

GIORNATA REGIONALE DEL RINGRAZIAMENTO NUORO 19 NOVEMBRE 2022
COLDIRETTI, AL VIA ISCRIZIONI OSCAR GREEN 2022

Con la guerra e i rincari che mettono a rischio la disponibilità di cibo Made in Italy scatta la corsa delle idee anticrisi dei giovani agricoltori italiani che si impegnano per dare risposte concrete ed innovative alle difficoltà che stanno compromettendo il loro futuro. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione del via alle iscrizioni all’Oscar Green 2022, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori e raggiungere l’obiettivo della sovranità alimentare in un Paese come l’Italia oggi fortemente dipendente dalle importazioni dall’estero. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.

Tesseramento 2022
SPESA SOSPESA CAMPAGNA AMICA