4 Aprile 2014
I Giovani della Coldiretti programmano il loro futuro

Mercoledì 2 aprile 2014, presso la Federazione Provinciale di Sassari, alla presenza del Direttore Dott. Giuseppe Casu e del Dott. Alfonso Orefice , consulente PSR di Coldiretti Sardegna, si è riunita l’assemblea provinciale del movimento Coldiretti Giovani Impresa Sassari.
La necessità di parlare in maniera approfondita di PAC nasce dall’esigenza di contribuire alla costruzione di un nuovo PSR finalmente a misura di giovani e di capire esattamente quale sarà il nuovo assetto degli aiuti diretti.
Il dott. Orefice, attraverso un’approfondita presentazione degli elementi essenziali che caratterizzano sia l’attuale meccanismo degli aiuti diretti, che il prossimo, in vigore nel 2015, ha posto l’accento sulle tematiche future che avranno un peso importante, ossia il tema della sostenibilità, del rispetto del territorio, degli ecosistemi e del rischio associato ai cambiamenti climatici, temi tutti al centro della nuova PAC.
Si è quindi posto l’accento sul tema dell’innovazione, della diversificazione e della competitività, ma sempre nel rispetto di quella tradizione millenaria che caratterizza la storia agro-pastorale sarda.
I Giovani hanno evidenziato le criticità che hanno caratterizzato il periodo di programmazione appena concluso: criteri di ammissibilità e controllo postumo sui fondi elargiti per il “primo insediamento in agricoltura” che troppo spesso hanno favorito soggetti che  non sono “agricoltori attivi”.
L’assemblea ha quindi deliberato di iniziare l’elaborazione di un documento programmatico che possa ispirare la costruzione di un PSR a misura di giovani.