Le aziende sarde della Coldiretti Giovani Impresa si sono presentate ai buyers e ai food blogger europei nella splendida cornice dell'Hotel Airone a Baja Sardinia. L'evento, andato in scena la scorsa settimana, rientra nell'iniziativa internazionale "ItalianfoodXp" ed è servito per mostrare agli esperti del settore turistico la bontà e la qualità del settore agroalimentare locale.
La delegazione sarda della Coldiretti Giovani Impresa era formata dall'imprenditore agricolo e delegato per la Coldiretti Giovani Impresa Sassari, Angelo Cabigliera. La sua azienda, situata a Pattada, si occupa principalmente della produzione di formaggi biologici. Insieme a lui c'erano Antonella Sanna ed Elisabetta Secci, entrambe impegnate nella produzione di olio extra vergine di oliva. A chiudere il gruppo Francesco Cossu, delegato Coldiretti Giovani Impresa per la provincia di Olbia e specializzato nella produzione di mirto.
L'incontro di Baia Sardinia è stato l'occasione non soltanto per tessere una rete di contatti proiettata verso l'internazionalizzazione del prodotto, elemento sempre più centrale nella ricerca di nuove aree di mercato, ma anche per gettare le basi verso per la costruzione di una filosofia imprenditoriale basata sul dialogo costante con i buyers europei: «Il bilancio di questa prima esperienza, condivisa con alcuni dei mie colleghi, è senz'altro positiva - afferma il delegato Coldiretti Giovani Impresa, Angelo Cabigliera. L'evento di Baia Sardinia è stato importante per mostrare ai buyers inglesi, tedeschi, francesi, spagnoli e svedesi la qualità dei nostri prodotti. Adesso dobbiamo proseguire su questo percorso e puntare con maggiore convinzione sui mercati del nord Europa».
La manifestazione è stata realizzata dall’Isnart, l’istituto italiano di ricerche turistiche delle Camere di Commercio italiane in collaborazione con il ministero per i Beni Culturali e il Turismo, ed organizzato dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio per mezzo della Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna.
14 Ottobre 2016
I giovani imprenditori sardi incontrano il mercato europeo