20 Marzo 2015
Per salvare le zone interne dalla spopolamento e dalla perdita dei servizi è necessaria una legge regionale sulla montagna

"Per salvaguardare la specificità delle zone interne è necessario prevedere adeguati strumenti legislativi per la tutela della montagna sarda". La proposta arriva dal presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu.
"In quasi tutta l’Italia - commenta Cualbu - esistono leggi regionali che vanno a tutelare le popolazioni che vivono in territori montani ed anzi, in alcuni contesti sono state licenziate delle leggi ad hoc, come nel Veneto, in cui la Regione ha riconosciuto alla provincia di Belluno anche una certa autonomia amministrativa, finanziaria e regolamentare".
"Un provvedimento - prosegue - che se applicato anche nelle zone interne della Sardegna potrebbe salvare i tanti Comuni che ora si stanno spopolando nonché i servizi quali scuole, ospedali o la stessa Camera di Commercio".
Un provvedimento non assistenzialistico, quello indicato dal presidente Simone Cualbu, ma che riconosca la specificità e le difficoltà delle zone interne nelle quali "si deve puntare verso uno sviluppo sostenibile e verso un’economia mista ed integrata. La norma statale già prevede diverse agevolazioni in campo agricolo ma al momento, mancando la norma regionale, sono inapplicate".
"Stiamo già studiano delle bozze di proposta di legge - conclude - che presenteremo ai consiglieri regionali del nostro territorio affinché la portino all’attenzione del Consiglio regionale".