26 Gennaio 2017
Show cooking al mercato Campagna Amica

All’interno del programma del fine settimana dedicato all’olio extra vergine d’oliva non può mancare un appuntamento con la cucina. Sabato 28 gennaio, nella cornice del mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi, lo chef sassarese Gianfranco Pulina si esibisce in uno Show Cooking per mostrare ai clienti del mercato Coldiretti due ricette della tradizione gastronomica locale capaci di esaltare i sapori e le fragranze degli oli sardi.
I due piatti scelti dallo chef del ristorante Golden Gate sono: la zuppa di ceci con il guanciale di Ploaghe, patate e crostini di pane casereccio; il pane lentu con pecorino fresco e vellutata di carciofi. L’inizio della dimostrazione è prevista per le ore 10 ed è arricchita da una degustazione gratuita offerta ai clienti del mercato Campagna Amica.
La rassegna dedicata all’olio extra vergine e ai suoi produttori si completa con il convegno “Sassari città dell’olio, la cinta olivetata tra identità e futuro” in programma domani, venerdì 27 gennaio, a partire dalle 9.30 presso il Salone delle Conferenze della Camera di Commercio di Sassari.
Al dibattito interverranno tra gli altri: il direttore del servizio filiere olivicolo, oleario e vitivinicolo dell’Agris, Martino Muntoni; l’architetto Sandro Roggio; lo storico Manlio Brigaglia; il giornalista Pasquale Porcu; il direttore e il presidente della Coldiretti Sardegna, Luca Saba e Battista Cualbu; il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini; il sindaco di Sassari, Nicola Sanna.
Durante il convegno la Coldiretti renderà noti i nomi dei vincitori della seconda edizione del concorso “Ozzu Sardu”, la selezione dedicata ai migliori produttori sardi di olio extra vergine d’oliva. Un premio speciale, creato dalle allieve Paola Giuseppina Moretti e Viviana Carboni della scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti Mario Sironi coordinata dal professore Federico Soro, sarà consegnato a un olivicoltore sassarese come riconoscimento per il lavoro svolto nel corso degli anni.