Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’agricoltura attraverso le tante opportunità formative e lavorative offerte dal settore. È questo l’obbiettivo del seminario promosso dalla Coldiretti Sardegna in collaborazione con l’amministrazione comunale di Alghero e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA). I motivi dell’incontro, in programma ad Alghero per venerdì 6 novembre a partire dalle ore 10:30 nel Complesso di Santa Chiara (Dipartimento di Architettura - aula 7), risiedono nell’interesse che i giovani riservano al mondo dell’agricoltura: in Italia ci sono 48mila titolari under 35 di imprese agricole. Un dato che mostra il profondo processo di rinnovamento in atto nelle campagne.
Prendono parte al seminario il direttore regionale della Coldiretti Luca Saba, i responsabili territoriali dell’associazione CIA e l’esperto sul credito in agricoltura Giuseppe Pirisi cui è affidato il compito di spiegare alla platea le varie opportunità in fase di start up. L'appuntamento rientra all'interno di "Mondo Rurale" un ciclo di sei incontri organizzati dall'amministrazione comunale di Alghero nella figura dell’assessore alle Attività produttive Natacha Lampis con lo scopo di sostenere lo sviluppo agricolo e le nuove produzioni.
Tra i temi all’ordine del giorno: l’innovazione aziendale; le fattorie didattiche; gli agriasilo; l’agricoltura sociale per l’inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti; la sistemazione di parchi, giardini e strade; l’agribenessere; la cura del paesaggio e la produzione di energie rinnovabili.